Marketing e negozi di prossimità - LMSC.it, il progetto che ferma lo spreco di cibo

Il caso in esame esula dal campo delle forme di cooperazione fra ONLUS e Imprese FOR PROFIT, perché in questo caso non c'è una ONLUS che si avvantaggia dell'apporto di lavoro o Know How dell'impresa; è comunque interessante vedere in che modo anche un piccolo esercizio di prossimità possa portare vantaggio alla comunità in cui è inserito e contemporaneamente mettere in atto un'interessante operatività di marketing distributivo, aumentando la propria quota di mercato e acquisendo un'immagine di negozio sostenibile.
E' il caso del sistema avviato dal portale LAST MINUTE SOTTO CASA, che si propone la riduzione degli sprechi alimentari di cibo non ancora scaduto, ma vicino alla scadenza, che viene venduto nei negozi di prossimità.
Si tratta di un progetto nato per consentire ai negozianti di prossimità di trarre utilità anche dai prodotti che si trovano a ridosso della scadenza. 
Tramite il portale il negoziante - che si è registrato - riceve indicazione che vi sono un certo numero di clienti interessati al tipo di prodotto, e lo acquisterebbero, questi clienti, registrati al portale, ricevono a loro volta l'alert e si recano al negozio più vicino per l'acquisto.

LMSC.it, il progetto che ferma lo spreco di cibo - Vita.it

E' una forma di distribuzione abbastanza innovativa e sostenibile che avvantaggia tutti i soggetti della filiera: i negozianti possono smaltire la merce in eccedenza facilmente, ed aumentare la propria quota di mercato da sottrarre anche alla GDO; dall'altro lato i clienti possono acquistare a prezzi convenienti dei prodotti che non troverebbero altrove. 
L'aspetto socialmente interessante è che questo sistema permette di evitare o ridurre tutti gli sprechi alimentaridovuti all'eliminazione di prodotti che ancora possono essere consumati, e che andrebbero eliminati in altre circostanze

Lastminutesottocasa.it/

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