Prodotti sostenibili: Quanto sono importanti per gli italiani?



Ultimamente si sente sempre più spesso parlare di sostenibilità; come la pensano gli italiani in tema di sostenibilità e cosa occorrerebbe per fare acquistare fiducia verso i prodotti sostenibili, è un tema a cui ha cercato di dare risposta il Salone della CSR de dell’Innovazione sociale tenuto il 2 ottobre all’Università Bocconi a Milano.

Parlando di numeri sono circa il 72% gli italiani a cui interessa e che sono sensibili al tema, e questo è già un numero in crescita rispetto agli anni passati.
Vediamo insieme un pò di numeri per renderci conto ed entrare nel tema di cosa pensano gli italiani della sostenibilità.
All’interno di questo 72% di persone interessate e sensibili alla sostenibilità, un 20% sono veri sostenitori dei comportamenti sostenibili delle aziende, mentre un 50% sono informati e naturalmente predisposti verso l’attivazione di comportamenti sostenibili. Accanto a questi numeri c’è uno sparuto gruppo di scettici (13%) con scarsa propensione verso la sostenibilità; questi temono che l’enfasi posta dalle aziende verso comportamenti sostenibili nasconda solo fini di immagine e di maquillage.
C’è anche un 17% poco interessato all’argomento (indifferenti)
Ma cosa spinge le persone ad avvicinarsi ad aziende sostenibili, acquistandone i prodotti?
Un buon 85% li ritiene più innovativi e qualitativamente superiori, intendendo con il termine qualità, l’origine delle materie, la sostenibilità del packaging e l’attenzione verso la filiera produttiva. In generale gli acquirenti disposti ad acquistare prodotti sostenibili per la loro qualità, sono anche disposti ad acquistare per un prezzo di acquisto anche del 10% in più.
Ma andando su termini più specifici, sono pochi quelli che sanno esattamente di cosa si parla quando si dice CSR (Corporate Social Responsibility): solo l’11% sa esattamente di cosa si tratta. Però c’è un dato incoraggiante, cioè che 2 cittadini su 3 ritengono che la CSR dovrebbe essere una guida per tutte le aziende, e che questa potrà garantire successo in futuro (il 64% ritiene che sia un driver di successo per le aziende).
Ma la Comunicazione dell’essere Green deve essere migliorata: per il 76% della popolazione è difficile capire quali sono le imprese che adottando un comportamento green non hanno fatto solo un ritocco di immagine.
Ed in questo probabilmente rivestiranno un ruolo fondamentale gli enti certificatori, e le associazioni di consumatori.
Non ci resta che attendere una maggiore trasparenza nei comportamenti ed una migliore comunicazione della sostenibilità. Che ne pensate?

Commenti

Post popolari in questo blog

QUALI SONO I BRAND DI MAGGIOR VALORE NEL MONDO?

La pasta italiana: ci sono ancora paesi nei quali non potrebbe andare?