QUALI SONO I BRAND DI MAGGIOR VALORE NEL MONDO?



Anche quest’anno l’edizione del Best Global Brand (ne avevamo parlato qualche post addietro) ha generato la classifica annuale stilata da Interbrands, relativa ai cento marchi di maggiore valore economico del pianeta; ma ricordiamoci che all’interno dell’iniziativa vengono valutati anche altri aspetti non meno importanti, quali la forza competitiva ed il ruolo.
Il maggiore valore economico della classifica, spetta ad Apple, che ha registrato una crescita del 16% ed un valore superiore ai 200 miliardi.
Le altre due posizioni d’”onore” sono detenute da Google che ha dimostrato un valore di 155.506 miliardi, incrementando il suo valore del 10% rispetto allo scoro anno, e poi Amazon, che registrando un valore superiore ai 100 miliardi, ha registrato la migliore performance, trattandosi di un incremento percentuale a due cifre (Top Performer).
Gli altri brand della top 10 sono, nell’ordine:
·         Microsoft (92.715 miliardi)
·         Coca Cola (66.341 miliardi)
·         Samsung (59.890 miliardi)
·         Toyota (54.404 miliardi)
·         Mercedes benz (48.601 miliardi)
·         Facebook (45.168 miliardi)
·         McDonald’s (43.417 miliardi)

Quest’ultimo dopo un quinquennio ha registrato una flessione perdendo 5 punti percentuali.
All’interno della stessa classifica, come già anticipato, si contano altre classifiche, fra cui quella relativa alla migliore performance, ossia quella che ha registrato il maggiore incremento percentuale nel corso dell’anno. Si tratta della Top Growing Brand.
In questa classifica figurano, appunto, Amazon con una crescita, rispetto allo scorso anno del +56%, Netflix che raggiunge una percentuale del +45%, Gucci +30%, Salesforce che cresce del +23%, come anche Luis Vuitton. Una new Entry è Spotify che si piazza al 92° posto con un valore di 5.176 miliardi.

E le aziende Italiane?

Ho già accennato a Gucci che incrementa la sua percentuale al 30%, che tra l’altro gli permette di scalare ben 12 posizioni; in più anche Ferrari che entra nella top 10 della Top Growing Brand, con un incremento del 18% raggiungendo un valore di 5.760 miliardi. Ed infine, fra i marchi italiani anche Prada con un +2% (4812 miliardi) che inverte un trend negativo degli ultimi anni.

Per approfondire, è possibile consultare lo studio completo su www.bestglobalbrands.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Prodotti sostenibili: Quanto sono importanti per gli italiani?

La pasta italiana: ci sono ancora paesi nei quali non potrebbe andare?