I 10 top brand mondiali nell’agroalimentare


Anche nel 2018 Brand Finance ha pubblicato le classifiche dei brand agroalimentari mondiali a maggiore valore.

Brand Finance è un organismo indipendente per la valutazione del valore economico dei brand e società di consulenza strategica. La classifica ci permette di verificare l’importanza del valore che assume un brand rispetto all’intero asset dell’impresa.

Mediamente, considerando l’intera classifica, il brand assett pesa per il 18% nella categoria Food, e per il 27% nella categoria Soft – drink.

Non c’è una classifica di categoria unica per l’agroalimentare, ma vengono stilate classifiche anche per delle sottocategorie quali Food, Soft – drink e lattiero caseario.



Ci sono alcuni marchi leader mondiali come Nestlè, Danone, e tra i soft – drink Coca – Cola e Pepsi il cui valore economico originato dal marketing, calcolato rispetto al valore complessivo d’impresa ha una notevole percentuale:

·         Nestlè 26%;
·         Danone 32%;
·         Coca Cola 28%;
·         Pepsi – Cola 31%.

Ma non sono presenti solo grandi marchi mondiali, scorrendo la classifica è possibile verificare anche la presenza di importanti marchi italiani, anche se molto pochi: il primo è Ferrero in decima posizione tra i brand con maggiore valore economico.

Penso che ci sia da fare una riflessione parecchio importante (troppo sspesso sottovalutata dalle imprese italiane): pur essendo il valore del brand un aspetto fondamentale del valore economico complessivo di un’impresa, in Italia ci si ferma soltanto allo step della creazione del prodotto di eccellenza, senza valutare l’importanza di creare valore con un brand. Pensiamo a quanti prodotti di eccellenza esistono nel nostro paese e quanti a livello mondiale sono entrati nella classifica come brand a maggiore valore economico.

In parole povere, è troppo sottovalutata una coerente strategia di brand per prodotti, tradizionalmente, di elevata qualità.

Seguendo questo ragionamento, andiamo a vedere nella classifica che un’altra importante presenza italiana è Lavazza fra i soft – drink, che, rispetto alo scorso anno, è salita nella classifica dalla 24° alla 17° posizione. Un buon risultato pensando che ai primi posti della classifica si piazzano – manco a dirlo – Coca Cola e Pepsi Cola.
Se siete interessati a leggere l’intero report, è possibile scaricarlo da questo Link.

Commenti

Post popolari in questo blog

QUALI SONO I BRAND DI MAGGIOR VALORE NEL MONDO?

Prodotti sostenibili: Quanto sono importanti per gli italiani?

La pasta italiana: ci sono ancora paesi nei quali non potrebbe andare?