I 10 top brand mondiali nell’agroalimentare
Anche nel 2018 Brand Finance ha pubblicato le classifiche
dei brand agroalimentari mondiali a maggiore valore.
Brand Finance è un organismo indipendente per la valutazione
del valore economico dei brand e società di consulenza strategica. La
classifica ci permette di verificare l’importanza del valore che assume un
brand rispetto all’intero asset dell’impresa.
Mediamente, considerando l’intera classifica, il brand
assett pesa per il 18% nella categoria Food, e per il 27% nella categoria Soft –
drink.
Non c’è una classifica di categoria unica per l’agroalimentare,
ma vengono stilate classifiche anche per delle sottocategorie quali Food, Soft –
drink e lattiero caseario.
Ci sono alcuni marchi leader mondiali come Nestlè, Danone, e
tra i soft – drink Coca – Cola e Pepsi il cui valore economico originato dal
marketing, calcolato rispetto al valore complessivo d’impresa ha una notevole
percentuale:
·
Nestlè 26%;
·
Danone 32%;
·
Coca Cola 28%;
·
Pepsi – Cola 31%.
Ma non sono presenti solo grandi marchi mondiali, scorrendo
la classifica è possibile verificare anche la presenza di importanti marchi
italiani, anche se molto pochi: il primo è Ferrero in decima posizione tra i
brand con maggiore valore economico.
Penso che ci sia da fare una riflessione parecchio importante (troppo sspesso sottovalutata dalle imprese italiane): pur essendo il valore del brand un
aspetto fondamentale del valore economico complessivo di un’impresa, in Italia
ci si ferma soltanto allo step della creazione del prodotto di eccellenza,
senza valutare l’importanza di creare valore con un brand. Pensiamo a quanti
prodotti di eccellenza esistono nel nostro paese e quanti a livello mondiale
sono entrati nella classifica come brand a maggiore valore economico.
In parole povere, è troppo sottovalutata una coerente
strategia di brand per prodotti, tradizionalmente, di elevata qualità.
Seguendo questo ragionamento, andiamo a vedere nella
classifica che un’altra importante presenza italiana è Lavazza fra i soft –
drink, che, rispetto alo scorso anno, è salita nella classifica dalla 24° alla
17° posizione. Un buon risultato pensando che ai primi posti della classifica
si piazzano – manco a dirlo – Coca Cola e Pepsi Cola.
Se siete interessati a leggere l’intero report, è possibile
scaricarlo da questo Link.
Commenti
Posta un commento