Post

Marketing sociale d'impresa

Come già accennato in precedenza una delle forme che può assumere l' integrazione fra marketing e Responsabilità Sociale D'Impresa  è proprio il marketing sociale, in cui l'impresa si fa promotrice di un cambiamento comportamentale. Gli esempi in questo senso possono essere diversi; a mio parere uno dei migliori utilizzi è quello che se ne fa qualora il cambiamento comportamentale ha strettamente a che fare con il prodotto . In questo primo caso, è una nota azienda produttrice di birra che promuove un moderato uso di alcolici per godersi al meglio gli spettacoli della vita. https://www.youtube.com/watch?v=DNJfOQpfYs8 Un altro esempio interessante di questo approccio è fornito dall'accordo fra McDonald Italia e Qualivita sull'educazione alimentare; anche qui le interpretazioni possono essere diverse e controverse;  è interessante perché l'iniziativa permette anche la valorizzazione delle risorse agricole locali. http://www.qualivita.it/index

Cause Related Marketing: UNICEF Italia

Ecco un altro esempio di Cause Related Marketing , stavolta visto dal punto di vista di una ONLUS che si offre come partner per l'avvio di campagne di raccolta fondi per la sua attività. La partnership prevede che l'azienda partner destini una parte dei ricavi di vendita dei suoi prodotti all'UNICEF, ottenendo in contropartita una ottima visibilità e rilevanza data dal nome della stessa organizzazione, e gli stessi consumatori clienti dell'azienda partecipano ai progetti rimanendone costantemente informati. Cause Related Marketing - Aziende - UNICEF Italia

Il Marketing e la promozione di una causa: Alessi for Children

In questo nuovo esempio vediamo coma la Alessi, produttrice di oggetti di design, si fa promotrice di un progetto per la costruzione di una casa famiglia in Congo, per la quale ogni euro speso per acquistare un prodotto viene destinato alla causa. In questo caso il partner dell'iniziativa è l'associazione AMICI DEI BAMBINI  che è anche partner di altro genere di iniziative di responsabilità Sociale con altre aziende. Il Progetto 2012-2013 | Alessi for Children