Post

Marketing e R.S.I.: Il volontariato presso le organizzazioni No Profit

Un interessante casistica di Marketing e R.S.I. , in particolare un'operazione di volontariato presso la comunità , che, giusto per ricordarlo, è quell'attività attraverso la quale le organizzazioni No Profit usufruiscono del lavoro volontario dei dipendenti dell'azienda che aderisce all'iniziativa. In questo caso i fondi raccolti corrispondenti alla media delle paghe giornaliere dei dipendenti coinvolti sono stati donati alla organizzazioni No Profit, ricavando utilità entrambi i soggetti. (08/07/2015) UBI Banca, più di 1300 dipendenti scelgono il progetto di solidarietà “Un giorno in dono”

Marketing e No Profit - Il WWF e le imprese

Attraverso un’attività attenta di tutela del patrimonio ambientale, della fauna e della flora in tutto il mondo, il WWF può essere riconosciuto come un’autorità nel campo. Le sue attività di marketing strategico le consentono di potere sfruttare alleanze con importanti aziende per la realizzazione di partnership finalizzate a programmi di varia natura. Le iniziative di green marketing portate avanti dall’organizzazione coinvolgono moltissime aziende “profit” che al fine di migliorare la propria immagine e posizionamento presso il proprio pubblico decidono di intraprendere attività di tutela ambientale. Mentre attraverso cospicui investimenti in miglioramenti del processo produttivo ed anche con l’ausilio di partner tecnologici di WWF stesso, molte aziende decidono di migliorare il proprio impatto ambientale attraverso iniziative di RSI promosse anche dalla stessa organizzazione (Business Sustainability), q ueste e molte altre iniziative vengono messe in campo da questa organizzaz

Marketing Sociale - Iniziativa guadagnare salute

Il Marketing Sociale è quella particolare strategia seguita da un'organizzazione che spinge ad un cambiamento comportamentale il proprio pubblico; P. Kotler ne discute nell'ottica delle strategie di marketing sviluppate da aziende For Profit, che in partnership con una Onlus o da sole spingono all'adozione di un determinato comportamento. In questo caso - ed in parecchi altri - si tratta di una precisa scelta ed obiettivo strategico di una Organizzazione No Profit dell'Istituto Superiore della Sanità che promuove l'adozione di stili di vita salutari, ed il cui obiettivo dichiarato è: " Investire nella prevenzione e nel controllo delle malattie croniche per migliorare la qualità della vita e del benessere degli individui e della società in generale, promuovendo stili di vita sani e agendo in particolare sui principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative di grande rilevanza epidemiologica." Un caso interessante di Marketing Socia