Crea il tuo prodotto agroalimentare 2°

Come creare un'immagine di marca per il tuo prodotto agroalimentare


Nel precedente post abbiamo iniziato a capire in quale ottica bisogna porsi per lanciare il proprio prodotto sul mercato e fare in modo che resti indissolubilmente impresso nella mente del consumatore. Adesso andremo a vedere quali step compiere per lanciare il prodotto ed i rischi e le fasi a cui si va incontro.



Abbiamo visto come un prodotto tecnicamente perfetto, non sempre è una garanzia di successo se non lo si guarda nell'ottica del cliente. Abbiamo diversi esempi nel mercato di diversi flop eclatanti relativi a prodotti che avrebbero potuto sembrare ottimi, ma che poi nessuno ha acquistato (Segway prima di tutto, Diet Coke, così come nel settore auto negli anni '80 sono notori i flop di FIAT e ALFA ROMEO con i modelli - rispettivamente - Duna e Arna).

Poste quindi queste doverose premesse, continuando a leggere capirai quali sono le fasi che caratterizzano il lancio di un prodotto sul mercato e cosa occorre fare in ognuna di queste.

Le classiche fasi - peraltro arcinote - che caratterizzano il lancio di un prodotto sul mercato sono: 





Meno noto - come sembra evidente parlando con molti imprenditori - è la sua gestione sia da un punto di vista finanziario che di Marketing.

Le fasi di introduzione e crescita nel mercato di un prodotto, rappresentano dei momenti fondamentali per accrescere la rilevanza di una brand. per questo le attività su cui bisogna concentrare la propria attenzione in queste fasi sono relative al posizionamento di mercato.

Il posizionamento di mercato attiene sia al modo in cui i consumatori vedranno il prodotto, sia come questo si pone rispetto ai prodotti della concorrenza. Possiamo pensare al posizionamento quindi con un'immagine efficace: 

Il posizionamento di mercato è da immaginare come se il consumatore abbia in mente uno scaffale di un supermercato; il tuo prodotto è collocato insieme ai prodotti concorrenti, e solo se il tuo prodotto è in grado di farsi notare avrà un posizionamento efficace.

Ma cosa può significare che il posizionamento è efficace?

L'analisi di posizionamento è una delle attività chiave per capire qual'è l'immagine che hanno i consumatori del tuo prodotto, e qual'è l'immagine che vorremmo che abbia, cioè come vorremmo che sia visto. Questa è una delle attività chiave per la creazione di una immagine di marca.

In genere per questo tipo di analisi viene usato un grafico in cui due dimensioni rappresentano le variabili dette di posizionamento (ossia le variabili che caratterizzano il posizionamento di mercato), ed in base a queste viene definito il posizionamento attuale e quale dovrebbe essere il posizionamento da realizzare.

Questo risultato sarà raggiungibile solo attraverso un'attenta attività di Marketing operativo, che permetta di "manovrare" ogni leva del Marketing Mix (prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione) nella direzione coerente con l'immagine ed il posizionamento che si vuole dare al prodotto.

Di questo parleremo nel prossimo post.

Se vuoi ulteriori indicazioni ed approfondimenti relativi alla creazione ed introduzione di un prodotto nel mercato, puoi contattarmi attraverso questo link, oppure attraverso il modulo di contatto a lato nella pagina.

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