Richard Davis spiega l'importanza della comunicazione della CSR, aspetto sin troppo trascurato e spesso considerato secondario e non strettamente legato alle attività di marketing strategico. L'intervento pone l'evidenza sul fatto che la CSR e la comunicazione della stessa sono strettamente legate all'immagine dell'azienda, al brand ed al suo posizionamento, ma non solo deve essere l'identità stessa dell'azienda (e non "greenwashing") comunicata all'esterno.
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Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del tema della tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti alimentari (i numeri precedenti sono presenti nel blog marketing e sviluppo responsabile e nel sito internet global vision nella sezione “ Archivio newsletter ”. Nello scorso numero abbiamo trattato il ritiro ed il richiamo del prodotto, oggi ci occuperemo di trattare concretamente come deve essere realizzato un sistema di tracciabilità. 5°. La tracciabilità dei prodotti agroalimentari (3° parte) La progettazione di un sistema di tracciabilità prevede l’individuazione di sistemi di registrazione che consentano a chiunque interessato a risalire lungo il percorso compiuto dal prodotto (TRACCIABILITA’) e le procedure che consentano l’identificazione esatta dei prodotti che saranno inseriti nel processo produttivo. Semplificando al massimo potremo dire che in questo modo è possibile identificare che quel dato prodotto proviene dal fornitore x, mentre l’altro proviene dal fo
La tracciabilità dei prodotti alimentari (2° Parte)
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Continuiamo in questo nuovo numero l’analisi dei processi di ritiro e richiamo dei prodotti agroalimentari per i quali vi sia il sospetto di violazione di obblighi o pericoli per i consumatori. 4. La tracciabilità dei prodotti agroalimentari (2° parte) Il Regolamento 178/02 recita l’obbligo per: “l’operatore del settore agroalimentare che ritiene o abbia motivo per ritenere che un alimento da lui importato, prodotto, trasformato, lavorato o distribuito non sia conforme ai requisiti di sicurezza degli alimenti, e l’alimento non si trova più sotto il suo controllo immediato, ad avviare immediatamente procedure per ritirarlo e informarne le autorità competenti. Se il prodotto può essere arrivato al consumatore, l’operatore informa i consumatori, in maniera efficace ed accurata, del motivo del ritiro e, se necessario, richiama i prodotti già forniti ai consumatori quando altre misure siano insufficienti a conseguire un livello elevato di tutela della salute”. Le operazioni di