Post

Richard Davis spiega l'importanza della comunicazione della CSR, aspetto sin troppo trascurato e spesso considerato secondario e non strettamente legato alle attività di marketing strategico. L'intervento pone l'evidenza sul fatto che la CSR e la comunicazione della stessa sono strettamente legate all'immagine dell'azienda, al brand ed al suo posizionamento, ma non solo deve essere l'identità stessa dell'azienda (e non "greenwashing")  comunicata all'esterno.
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del tema della tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti alimentari (i numeri precedenti sono presenti nel blog marketing e sviluppo responsabile e nel sito internet global vision nella sezione “ Archivio newsletter ”. Nello scorso numero abbiamo trattato il ritiro ed il richiamo del prodotto, oggi ci occuperemo di trattare concretamente come deve essere realizzato un sistema di tracciabilità. 5°. La tracciabilità dei prodotti agroalimentari (3° parte) La progettazione di un sistema di tracciabilità prevede l’individuazione di sistemi di registrazione che consentano a chiunque interessato a risalire lungo il percorso compiuto dal prodotto (TRACCIABILITA’) e le procedure che consentano l’identificazione esatta dei prodotti che saranno inseriti nel processo produttivo. Semplificando al massimo potremo dire che in questo modo è possibile identificare che quel dato prodotto proviene dal fornitore x, mentre l’altro proviene dal fo

La tracciabilità dei prodotti alimentari (2° Parte)

Continuiamo in questo nuovo numero l’analisi dei processi di ritiro e richiamo dei prodotti agroalimentari per i quali vi sia il sospetto di violazione di obblighi o pericoli per i consumatori. 4. La tracciabilità dei prodotti agroalimentari (2° parte) Il Regolamento 178/02 recita l’obbligo per: “l’operatore del settore agroalimentare che ritiene o abbia motivo per ritenere che un alimento da lui importato, prodotto, trasformato, lavorato o distribuito non sia conforme ai requisiti di sicurezza degli alimenti, e l’alimento non si trova più sotto il suo controllo immediato, ad avviare immediatamente procedure per ritirarlo e informarne le autorità competenti. Se il prodotto può essere arrivato al consumatore, l’operatore informa i consumatori, in maniera efficace ed accurata, del motivo del ritiro e, se necessario, richiama i prodotti già forniti ai consumatori quando altre misure siano insufficienti a conseguire un livello elevato di tutela della salute”. Le operazioni di