Post

Marketing dei prodotti eco - sostenibili: Con Pedon arriva il fagiolo packaging

In tema di packaging eco - sostenibile, una iniziativa interessante è quella dell'azienda Pedon.  Dagli scarti della lavorazione del fagiolo l'azienda realizza il packaging del proprio prodotto, che sono fagioli stessi. In pratica ciò che non finisce dentro la confezione, costituisce la confezione stessa. Si tratta di prodotto OGM free che viene selezionato e lavorato da due aziende  Favini e Lucaprint che realizzano il lavoro di cartotecnica e l'astuccio in materiale eco - sostenibile, La carta con cui è realizzato il packaging si chiama CARTA CRUSH e riduce le emissioni di gas effetto serra del 20% e l'impiego di cellulosa del 15%, il prodotto risultante in tal modo è    certificato FSC e OGM Free e può rimanere a contatto con prodotti destinati ad alimentazione umana, in più una delle caratteristiche che rendono il prodotto realmente eco - sotenibile è quella di essere realizzato tramite processi produttivi alimentati da energie rinnovabili. Un bell'ese

Marketing e R.S.I. - Kraft-Heinz Plasmon implementa un marketing solidale

Un'iniziativa della Kraft-Heinz Plasmon finalizzata a prestare solidarietà alle popolazioni del terzo mondo, attraverso la distribuzione di pasti confezionati dai dipendenti e svolta in collaborazione con l'organizzazione STOP HUNGER NOW, presente in Italia da 12 anni.  Anche in questo caso si tratta di filantropia aziendale ed in parte volontariato presso la comunità.  L'iniziativa è strategicamente interessante perché svolta in conformità a quello che è l'oggetto aziendale della Plasmon che è quello di vendere cibi per bambini; sposandosi questo perfettamente con l'intento e l'obiettivo dell'organizzazione No Profit, che è quello di combattere la fame nel mondo, viene a realizzarsi una coerente strategia di marketing solidale e socialmente responsabile. Kraft-Heinz Plasmon implementa un marketing solidale 

Marketing per il No Profit Nasce nologo, marchio europeo di solidarietà

La società di consulenza Key Solution , ha lanciato il Marchio no logo , marchio europeo della solidarietà. L'iniziativa coinvolge Industria, distribuzione, terzo settore e consumatori e mira ad "apporre" un sigillo di garanzia a quei prodotti di imprese che vogliono dare un contributo al terzo settore in percentuale sul fatturato di vendita del prodotto. Ovviamente le imprese ne guadagnano a livello di immagine, i consumatori hanno la possibilità tramite la propria spesa di contribuire ad una causa sociale, mentre l'associazione No profit beneficia di contributi legati alla propria causa. Uno degli aspetti interessanti è che il marchio no logo può essere utilizzato in moltissimi paesi del mondo in quanto registrato in 31 paesi ed utilizzabile su 600 prodotti mercaati per un totale di circa 2500 referenze, mentre i processi di verifica di rispetto dei requisiti sono garantiti da SGS che è un ente di controllo leader. Progetto di licenza no logo