Post

Perché Marketing Responsabile?

Il marketing viene spesso inteso come sinonimo di comunicazione e di persuasione.  La mia idea è quella invece di promuovere un marketing che tenga in considerazione le esigenze delle persone e la responsabilità dell'azienda nei confronti dell'ambiente e di tutti i soggetti che interagiscono con la sua attività. Penso che è solo

Marketing e Responsabilità Sociale d'Impresa: Quali ulteriori forme può assumere questa sinergia?

Analizzando quali possono essere gli strumenti usati dalle aziende per dare il proprio contributo alla comunità (La Responsabilità Sociale d'Impresa ), può essere interessante passare in rassegna, anche attraverso l'ausilio di esempi concreti, quelli che possono essere i comportamenti strategici che individua Philip Kotler in tale senso. Le 6 principali tipologie di iniziative sociali che può mettere in atto un'azienda:

IL MERCATO AGROALIMENTARE E IL MARKETING

Per ottimizzare le risorse e decidere come vendere i propri prodotti Non credo di dire una banalità affermando che il settore agroalimentare italiano è da centinaia di anni caratterizzato da innumerevoli produzioni di eccellenza che spesso non sono valorizzate adeguatamente sul mercato e subiscono pesanti limitazioni dovute a svariati fattori, sia ambientali che di arretratezza strutturale e culturale del mercato. Vorrei soffermarmi su alcuni aspetti commerciali e di marketing , che sono particolarmente rilevanti per il rilancio di un'azienda. Il mercato dei prodotti agroalimentari è da sempre caratterizzato da una parcellizzazione esasperata dell’offerta che oltre a scatenare una guerra dei prezzi, ha come effetto un totale appiattimento della stessa. “Se io vendo lo stesso prodotto dell’azienda del mio vicino, perché il mio cliente dovrebbe acquistare da me piuttosto che da una altro, se i prodotti sono uguali?” Iniziamo dall'analisi della commercializzaz