Una DOP che viaggia nei taxi delle città europee
Vediamo come una interessante campagna promozionale della DOP Spagnola "Melagrana Mollar de Elche" tocca le principali capitali Europee ed anche del mondo.
Una DOP spagnola, i taxi
delle principali capitali europee e le principali fiere di settore
agroalimentare in europa sono i protagonisti della campagna di promozionale
della Melagrana Mollar de Elche, una DOP spagnola.
Sono Regno Unito,
Germania (nella quale si è svolta Fruit Logistica), Francia e Svizzera i paesi
interessati alla campagna promozionale, che ha visto, non solo i taxi viaggiare
con le immagini della Melagrana sulle portiere laterali anteriori e posteriori,
per dare visibilità nelle maggiori zone di riferimento del mercato del
prodotto, ma anche una serie di iniziative collaterali. In tutto sono 50 i taxi
(25 a Berlino e 25 a Londra) che hanno ospitato le immagini della DOP spagnola.
Secondo quanto riportato
dal Presidente della DOP Francisco Oliva, l’iniziativa, oltre a dare visibilità
nelle zone di riferimento, ha portato il frutto anche presso le maggiori
capitali mondiali che ogni anno accolgono migliaia di turisti, dando un’eco
formidabile al prodotto.
Ma quali sarebbero le
caratteristiche che mette in luce il prodotto nella comunicazione? Riprendendo le
parole di Francisco Oliva: ”Si tratta di caratteristiche basiche che
differenziano il prodotto, come la dolcezza, gli inestimabili grani, il colore
della buccia del frutto ed il marchio DOP che ne identifica la qualità.
Ma non sono state
soltanto le gite in taxi che hanno portato nel mondo la Melagrana Mollar de
Elche, anche su France 2 è stata protagonista grazie ad un reportage dedicato,
ed anche sulla TV svizzera Rts; così come la campagna di affissioni all’Aeroporto
di Alicante – Elcheda, da Ottobre a Dicembre, e le campagne rivolte a
supermercati, retailer e consumatori, ed infine la pagina Web tradotta in
diverse lingue.
Con l’obiettivo di
apertura di nuovi mercati, poi, la Melagrana DOP ha partecipato a fruit
logistica dal 7 al 9 di febbraio.
Da menzionare sono poi
tutta una serie di iniziative collaterali realizzate nel Paese di origine della
DOP (la Spagna); Showcooking a Fruit Attraction,Fitur e Basque Culinary Center, promozioni al mercato di Madrid, degustazioni al Madrid Fusion ed alla Volvo Ocean Race nonché l’invio di prodotto ad Influencer e cuochi.
DOP (la Spagna); Showcooking a Fruit Attraction,Fitur e Basque Culinary Center, promozioni al mercato di Madrid, degustazioni al Madrid Fusion ed alla Volvo Ocean Race nonché l’invio di prodotto ad Influencer e cuochi.
Insomma si può dire che l’iniziativa
non manchi all’organizzazione della DOP Melagrana Mollar de Elche; forse
occorrerebbe qualche pizzico in più di fantasia ai consorzi DOP italiani per
non rimanere intrappolati nelle maglie di finanziamenti, di partecipazioni a
fiere con il solo scopo di dare visibilità a qualche illustre politico, o della
burocrazia che imprigiona le iniziative ed i prodotti, che potrebbero avere un
buo successo nel mondo, ma restano, chissà come, confinate nella conoscenza di
quartiere di qualche borgo sperduto in Italia.
Commenti
Posta un commento