Una DOP che viaggia nei taxi delle città europee

Vediamo come una interessante campagna promozionale della DOP Spagnola "Melagrana Mollar de Elche"  tocca le principali capitali Europee ed anche del mondo.



Una DOP spagnola, i taxi delle principali capitali europee e le principali fiere di settore agroalimentare in europa sono i protagonisti della campagna di promozionale della Melagrana Mollar de Elche, una DOP spagnola.

Sono Regno Unito, Germania (nella quale si è svolta Fruit Logistica), Francia e Svizzera i paesi interessati alla campagna promozionale, che ha visto, non solo i taxi viaggiare con le immagini della Melagrana sulle portiere laterali anteriori e posteriori, per dare visibilità nelle maggiori zone di riferimento del mercato del prodotto, ma anche una serie di iniziative collaterali. In tutto sono 50 i taxi (25 a Berlino e 25 a Londra) che hanno ospitato le immagini della DOP spagnola.
Secondo quanto riportato dal Presidente della DOP Francisco Oliva, l’iniziativa, oltre a dare visibilità nelle zone di riferimento, ha portato il frutto anche presso le maggiori capitali mondiali che ogni anno accolgono migliaia di turisti, dando un’eco formidabile al prodotto.
Ma quali sarebbero le caratteristiche che mette in luce il prodotto nella comunicazione? Riprendendo le parole di Francisco Oliva: ”Si tratta di caratteristiche basiche che differenziano il prodotto, come la dolcezza, gli inestimabili grani, il colore della buccia del frutto ed il marchio DOP che ne identifica la qualità.
Ma non sono state soltanto le gite in taxi che hanno portato nel mondo la Melagrana Mollar de Elche, anche su France 2 è stata protagonista grazie ad un reportage dedicato, ed anche sulla TV svizzera Rts; così come la campagna di affissioni all’Aeroporto di Alicante – Elcheda, da Ottobre a Dicembre, e le campagne rivolte a supermercati, retailer e consumatori, ed infine la pagina Web tradotta in diverse lingue.
Con l’obiettivo di apertura di nuovi mercati, poi, la Melagrana DOP ha partecipato a fruit logistica dal 7 al 9 di febbraio.
Da menzionare sono poi tutta una serie di iniziative collaterali realizzate nel Paese di origine della
DOP (la Spagna); Showcooking a Fruit Attraction,Fitur e Basque Culinary Center, promozioni al mercato di Madrid, degustazioni al Madrid Fusion ed alla Volvo Ocean Race nonché l’invio di prodotto ad Influencer e cuochi.
Insomma si può dire che l’iniziativa non manchi all’organizzazione della DOP Melagrana Mollar de Elche; forse occorrerebbe qualche pizzico in più di fantasia ai consorzi DOP italiani per non rimanere intrappolati nelle maglie di finanziamenti, di partecipazioni a fiere con il solo scopo di dare visibilità a qualche illustre politico, o della burocrazia che imprigiona le iniziative ed i prodotti, che potrebbero avere un buo successo nel mondo, ma restano, chissà come, confinate nella conoscenza di quartiere di qualche borgo sperduto in Italia.

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