Cosa sigifica sostenibilità per gli Italiani: ecco cosa cercano nei prodotti
L'osservatorio di Agri2000 sull'innovazione e la sostenibilità delle produzioni agricole, evidenzia come ormai i criteri di scelta del consumatore non sono più relativi solo al rapporto prezzo/qualità.
Ci sono aspetti come la sostenibilità socioeconomica ed il il basso impatto ambientale, siano aspetti sempre più preponderanti nelle scelte di acquisto, aspetti che devono essere presi nella debita considerazione a pena l'esclusione dal "range" di scelta di acquisto.
Andando nel dettaglio di cosa significhino i termini per i consumatori, la sostenibilità ambientale viene considerata in termini di:
- basso impiego di fitofarmaci e fertilizzanti chimici,
- Salvaguardia del territorio naturale e della biodiversità,
- Riduzione dei consumi idrici
- Impiego di metodi di coltivazione biologici o comunque a basso impatto
mentre l'aspetto della sostenibilità socioeconomica viene considerato in termini di:
- adeguata remunerazione per gli addetti e gli operai e adeguate condizioni di lavoro,
- Mantenimento delle aree rurali.
Una strategia di marketing adeguata ed una conseguente comunicazione dei propri sforzi di sostenibilità diventa. quindi di fondamentale importanza, per le aziende produttrici; definire una proposta di valore coerente, e comunicare adeguatamente questo valore al proprio target diventa un dovere primario se le aziende aspirano ad un posizionamento, e quindi ad una riconoscibilità ampia del brand, viceversa malgrado sforzi produttivi lodevoli, per l'ottenimento di prodotti di elevata qualità, qualunque realtà rischia l'anonimato con ciò che ne consegue.
Rapporto Agri2000 sulla sostenibilità e l'innovazione
Commenti
Posta un commento