Ricerca Nielsen: Gli italiani scelgono prodotti responsabili e sostenibili

Ci chiediamo spesso se la Responsabilità Sociale d'Impresa può essere un fattore critico di successo in mercati che vanno sempre più alla ricerca di prodotti da consumarsi velocemente e senza attenzioni per l'ambiente.
Questa ricerca Nielsen evidenzia alcuni punti interessanti che dimostrano come l'attenzione ecologico/ambientale delle aziende potrebbe diventare un enorme vantaggio competitivo, a patto che non sia una semplice "foglia di fico" per nascondere o dissimulare comportamenti poco etici.




Dalla ricerca emerge che in Europa il 51% dei consumatori sono disposti a pagare di più per un prodotto responsabile; in Sud America la percentuale sale al 71%, raggiungendo percentuali elevatissime, del 76 e dell'80%, rispettivamente in Asia Pacifico e nel Sud Est asiatico. Per inciso in Italia la percentuale è anche maggiore che nel resto d'Europa (52%).
Fra le motivazioni che spingono i consumatori ad acquistare un prodotto rispetto ad una altro, si riconoscono le preoccupazioni ambientali e gli impegni sociali ed ambientali.
Vediamo analiticamente la crescita dei diversi comparti:

    • Prodotti integrali                                                                                             +11%
    • Prodotti con presenza di ingredienti naturali/biologici                                  + 61%
    • Prodotti con presenza di benefici salutistici                                                   + 53%
Il secondo dato trova conferma nella crescita del comparto biologico, che è cresciuto del 14% nell'ultimo anno, mentre il terzo dato è confermato dalla crescita degli acquisti di prodotti "alleggeriti" tipo:
    • senza glutine                                                                                                   + 31%
    • con meno grassi                                                                                              + 10%
Per quanto riguarda l'aspetto della protezione ambientale, il 41% degli italiani ha acquistato un prodotto perché la società produttrice è nota per l'adozione di comportamenti sostenibili, mentre il 38% acquista per il packaging a basso impatto ambientale.
L'acquisto per i valori sociali del brand è una motivazione per il 33%, mentre il 31% ancora acquista per il coinvolgimento diretto dello stesso brand presso la propria comunità.
In definitiva possiamo affermare che l'attenzione dei produttori e dei brand in genere per l'adozione di comportamenti responsabili, consentirebbe di acquisire una posizione forte nel mercato ponendo le basi di una crescita aziendale duratura.


L’imperativo della sostenibilità: sempre più italiani scelgono prodotti buoni per la propria salute e per l’ambiente

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